Progetto scuola

La nostra società da anni è impegnata nei progetti presso gli istituti scolastici delle primarie, secondarie e superiori.

L’obbiettivo è lavorare maggiormente a fianco delle scuole del territorio.

Dal comunicato ultimo della Federazione denominato Progetto Rugby Per Tutti, il riallineamento ha permesso alla nostra società di sviluppare in parallelo un percorso tecnico specifico rivolto al movimento di base, sviluppato in sinergia con il Club ed in piena risposta alle esigenze scolastiche.

Il rugby è uno sport di contatto e di emozioni, in cui la determinazione a raggiungere l’obbiettivo sviluppa nell’atleta principi sani, di competizione nel rispetto delle regole, aiutandolo ad affrontare anche nella vita situazioni difficili, obbiettivi che la scuola stessa si propone di affrontare.

Gli obbiettivi educativi del progetto sono molteplici:

  • superamento delle problematiche legate al piano affettivo, sociale e personale
  • conoscenza e rispetto delle regole, dei compagni / avversari insegnando i principi del gioco
  • rafforzamento degli schemi motori di base, delle capacità coordinative e di esecuzione

Il progetto che prevede una serie di azioni finalizzate a far lavorare i ragazzi nell’ambito dell’attività didattica, individuando i giocatori che possano partecipare ad attività integrative e a quelle della società, organizzando allenamenti e competizioni tra Istituti e tra le rappresentative regionali, valutando atleti di potenziale interesse per il passaggio dallo stesso allo sviluppo in campo, dovrà quindi rientrare nel P.O.F. delle singole scuole.

Vi sono tre fasi del progetto, la Fase 1 dove si entrerà nella scuola nell’ambito delle ore di educazione motoria, introducendo le regole di base.

Una Fase 2 dove si passerà ad un vero e proprio gioco di squadra ed infine una Fase 3 dove ci si sposta in campo da rugby, dove una selezione di ragazzi formeranno quella che sarà la squadra dell’istituto scolastico che potrà partecipare a competizioni ufficiali, Giochi Sportivi Studenteschi, Rugby per Tutti e Rugby di Base.

L’intero progetto è in ogni suo aspetto esente da qualsiasi costo per la scuola e i suoi partecipanti.

Sono stati fin d’ora identificati 7 istituti, con i quali si è lavorato contribuendo al tempo stesso ad innalzare le competenze tecniche generali, tra la realtà di Gambolò e Vigevano.

I nostri tecnici ed i docenti, lavorando a stretto contatto possono rendere ancor più saldo il legame tra la struttura formativa generale, e le capacità motorie dei ragazzi, cosa che non potrà che ripercuotersi positivamente sulla formazione dei giocatori.

 

Tutto questo ci convince della qualità delle scelte che portiamo avanti e ci stimola ad investire sulla grande potenzialità educativa e formativa del nostro sport per i nostri ragazzi.