Definizione di rugby

Il Gioco del Rugby viene definito dalla letteratura sportiva gioco di situazione e di combattimento, dove l’alto numero dei giocatori che vi partecipano, la sistematicità e l’intensità del contatto fisico, la velocità e il ritmo delle sequenze di gioco, rappresentano gli aspetti che maggiormente lo caratterizzano e lo distinguono dagli altri sport di squadra. Nella sua evoluzione, il gioco si realizza su due rapporti di relazione fondamentali che regolano e definiscono i comportamenti dei giocatori nello spazio di gioco:

– un rapporto di opposizione tra i giocatori delle due squadre, una sorta di dialogo continuo tra la squadra in attacco e la squadra in difesa;

– un rapporto di cooperazione tra i giocatori di ciascuna squadra finalizzato all’obbiettivo di segnare punti o evitare di fare segnare punti.

Tali rapporti di opposizione e di cooperazione tra i giocatori in campo, comuni a tutti gli sport di squadra, si concretizzano nel gioco in maniera sistematica attraverso il rispetto delle regole e dei principi fondamentali del gioco stesso e inducono i giocatori, al fine di essere efficaci, a percepire la situazione, individuare il più rapidamente possibile cosa fare (scelta tattica) e metterla in essere con una tecnica efficace.

Le regole che caratterizzano il gioco del rugby sono:

  • segnare la meta
  • placcare
  • il fuori gioco / passaggio non in avanti
  • il tenuto

che essendo proprie ed esclusive del rugby vengono definite “ regole fondamentali”.

Il rispetto di tali regole nel gioco determina i diritti e i doveri dei giocatori in campo:

  • il portatore può/deve avanzare; può passare; può calciare;
  • il giocatore a lui in sostegno può/deve aiutare il compagno ad avanzare spingendolo avanti; può ricevere il pallone per portarlo più avanti verso la meta.
  • Il difensore può/deve: avanzare per bloccare nel rispetto delle regole il portatore del pallone; e tentare di recuperare il pallone per contrattaccare.

I principi fondamentali del gioco determinati dalle regole e, che guidano l’efficacia dei comportamenti dei giocatori in campo sono:

  • avanzare/pressare
  • sostenere
  • continuare (avanzare/pressare)

Il gioco, si concretizza e si evolve in campo in una logica determinata dalla relazione (dialogo comportamentale) tra la squadra in possesso del pallone (ATTACCO) e la squadra senza palla (DIFESA) dove entrambe hanno come obbiettivo segnare la meta.

Missione sportivo-educativa

Formare uomini-atleti che sappiano competere ai massimi livelli sportivi e siano capaci di reagire positivamente sotto pressione in ogni situazione della vita.