La nostra storia

L’anno di fondazione della squadra risale al 21/11/2012 quando un gruppo di amici appassionati, portano nella città vigevanese il primo pallone ovale. La passione per il rugby scoppia immediatamente.
La squadra ancora a livello amatoriale, viene coinvolta in diverse partite amichevoli, organizzate in provincia e fuori, in questo periodo forti sono state le pressioni dall’esterno nel cercare di convincerci ad abbandonare il progetto, per motivi politici, di numeri e popolarità. Il Rugby ci insegna però che bisogna sempre andare avanti, e quando si cade bisogna rialzarsi, affrontando l’avversario guardando in faccia alle avversità che ci separano dalla nostra meta.
Questa meta per noi era la costituzione di una società basata su principi sani, sportivi, intrinsechi nel dna del Rugby,un progetto che potesse trovare la sua massima esplosione nella formazione di realtà giovanili, che ad oggi sta avendo sempre più importanza per la riuscita dello stesso.
La leggenda vuole che la scelta dell’arancione e del nero sia dovuta più a una libera espressione,
mentre il simbolo del Falco, più legato alle radici di nascita locale, si ispira al rapace della zona: il falco di palude.

Da Vigevano la prima grande scelta, spostarsi nella città di Gambolò per poter avere a disposizione una struttura che permettesse di iscriversi ad un campionato, lasciando quella che era ancora una realtà di pochi amici che si trovano per una partita di Rugby, ed entrare in una realtà più legata a obbiettivi sportivi agonistici, di crescita e formazione.
Comincia così la nostra marcia verso quelli che saranno i risultati ottenuti, le iscrizioni ai campionati UISP, non senza difficoltà di risultati non conseguiti, fino alle prime vittorie, piccoli momenti che tutti ricordano come grandi.
Un passo però fondamentale, la formazione della nostra prima Under 12.
Avere le giovanili per una società significa, avere un futuro, e a questo noi puntiamo.
Da qui si possono solo ricordare piccoli grandi passi verso una realtà che, ancora in crescita, si sta affermando sempre più nel territorio locale,il gemellaggio con il CUS Pavia ha permesso ai nostri bambini di partecipare al loro primo campionato FIR, alla nostra società di sperare nel futuro.
Da qui la formazione delle Under 14 e 16, con ottimi risultati in campo,e posizionati a circa metà classifica nel girone di appartenenza nella stagione 2014 / 2015, mentre per la nostra U12 diverse esperienze di Rugby giocato nei raggruppamenti organizzati hanno permesso di inserire nel proprio bagaglio una formazione importantissima, non meno rilevante appunto la partecipazione al trofeo Topolino a Treviso.
Un altro traguardo importante, per la crescita globale,l’aiuto di un tecnico di livello, Alessandro Pavesi, allenatore dell’Italia U20, che, con la sua esperienza aggiunge un valore di qualità e importanza nazionale.

Ad oggi presenti presso il Centro Sportivo della Belcreda, con obbiettivi ludico sportivi.
La nostra società può vantare il prestigio della riuscita del suo progetto, ricoprendo tutte le categorie, dalla U6 alla seniores, con attività FIR e UISP, e con raggruppamenti di minirugby fino a 200 partecipanti.